Riportiamo di seguito il documento integrale.
(link fonte ufficiale sabato 18 giugno ore 2.31)
Ho lasciato passare alcune ore dall'esito della vicenda, ma l'amarezza rimane...
Procediamo con ordine:
L'interesse per la Centrale a Biomasse di Selvole cresce di giorno in giorno...
Radio Alfa, in quanto emittente locale, ritiene DOVEROSO occuparsi della questione con lo stile che le è proprio: offrire informazione.
Per questo lo staff si muove, invitiamo ai nostri microfoni, i rappresentanti del Comitato spontaneo contrario alla costruzione della Centrale e il primo cittadino.
L'idea di fondo è quella di dare spazio a tutti e la possibilità di chiarire le parti, spiegare bene ai cittadini i pro e i contro... cercare di far luce su tante "chiacchere" che girano in città, ma che non aiutano a capire...
Sabato 11 tocca al Comitato spontaneo spiegare le ragioni del dissenso (ci tengo a precisare che sono stati molto corretti).
Il Sindaco accetta di buon grado la proposta dell'intervista e chiede di aspettare l'esito del Consiglio Comunale di venerdì 17, per parlare ai nostri microfoni. Ci accordiamo con il primo cittadino per Sabato 25 giugno (sabato 18 era già impegnato).
In data 15 giugno il sottoscritto, in quanto direttore dell'emittente e socio dell'Associazione Radio Alfa, presenta richiesta scritta indirizzata al Sig. Sindaco (vedi foto allegata), dove CHIEDE di poter trasmettere in diretta radiofonica la seduta PUBBLICA del Consiglio Comunale di venerdì 17.
La richiesta viene protocollata lo stesso giorno alle ore 10.44 al numero 7058 (vedi foto allegata).
Venerdì 17 in mattinata passo dal segretario comunale per avere informazioni a riguardo.
Mi viene risposto (a voce) che il permesso non è ancora pronto, devo ripassare dopo le ore 12.00.
Così avviene. Il segretario comunale m'informa (a voce) che il permesso di trasmettere in diretta la seduta è stato negato... Motivo (sempre a voce): l'amministrazione non ritiene opportuno trasmettere la seduta... perchè "non d'interesse" ...
A questo punto chiedo una risposta scritta, che mi viene promessa spedita nel pomeriggio via mail...
La risposta non arriva... (ad ora, mentre scrivo, non è arrivato nulla...).
Il permesso negato alla diretta non è arrivato, quindi decido di trasmettere la seduta (potrei indicare leggi, "leggiucchie" e "leggine" dello Stato Italiano, che richiedono alle emittenti radiofoniche e televisive, DOVERI D'INFORMAZIONE, oltre a ribadire i DIRITTI DI LIBERA STAMPA, ma a questo punto credo servano a poco...).
Il nostro incaricato prepara l'attrezzatura necessaria e alle 18.20 è già in sala consigliare per effettuare il collegamento.
Il tecnico comunale blocca il tutto... il resto, per chi ha partecipato al Consiglio, è cosa nota...
N.B.: IL SINDACO HA AFFERMATO CHE L'AMMINISTRAZIONE HA RICHIESTO PIU' VOLTE A RADIO ALFA, DI TRASMETTERE IN DIRETTA LE SEDUTE DEI CONSIGLI COMUNALI E LA NOSTRA EMITTENTE AVREBBE SEMPRE RIFIUTATO... SPIACE SIGNOR SINDACO, MA QUESTA AFFERMAZIONE E' FALSA!
Concludo:
- RITENGO ASSURDO IL COMPORTAMENTO DEL SINDACO CHE NEGA LA DIRETTA RADIOFONICA DI UNA SEDUTA PUBBLICA DI CONSIGLIO, CHE RACCOGLIE PARECCHIO INTERESSE (sarebbe stato un segno di apertura e trasparenza...).
- RITENGO CHE QUESTO "SCHIAFFO" AL LAVORO DI TUTTO LO STAFF DI RADIO ALFA, SIA LA NEGAZIONE DEL DIRITTO ALLA LIBERA INFORMAZIONE...
- MI RITENGO PERSONALMENTE AMAREGGIATO, COME TANTI ASCOLTATORI IMPOSSIBILITATI A PARTECIPARE DIRETTAMENTE ALLA SEDUTA DEL CONSIGLIO, CHE AVREBBERO SEGUITO CON INTERESSE LA DIRETTA VIA RADIO...
Lo staff di Radio Alfa, come tante associazioni castellane, si è sempre prodigato per il bene di tutta la città di Castel Goffredo (e quindi anche per questa amministrazione...).
NESSUNO AVREBBE MERITATO UN SIMILE TRATTAMENTO...
d. Andrea Grandi
|